La governante e altri problemi domestici - Charlotte Perkins Gilman - copertina
La governante e altri problemi domestici - Charlotte Perkins Gilman - 2
La governante e altri problemi domestici - Charlotte Perkins Gilman - 3
La governante e altri problemi domestici - Charlotte Perkins Gilman - copertina
La governante e altri problemi domestici - Charlotte Perkins Gilman - 2
La governante e altri problemi domestici - Charlotte Perkins Gilman - 3
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
La governante e altri problemi domestici
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


La frustrazione delle donne in un mondo dominato dagli uomini. Come coniugare le esigenze femminili con l'impegno domestico? Come riuscire a pensare, fare il proprio lavoro, amare, essere indipendenti se ogni giorno, tutti i giorni, bisogna organizzare la vita domestica? Lievi e ironici, questi racconti offrono una serie di soluzioni possibili, rivoluzionarie all'epoca in cui sono state scritte, interessanti e curiose oggi. Tra uomini troppo perfetti per essere veri che trovano soluzioni fantasiose ed efficaci per liberare le loro compagne da noiose incombenze e donne che si organizzano e ottengono l'indipendenza economica, Charlotte Perkins Gilman descrive con leggerezza e umorismo il senso di frustrazione che provano le donne in un mondo dominato dagli uomini e spiega come, con relativa facilità, le donne possono trovare il benessere mentale e spirituale.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

15 ottobre 2010
100 p., Brossura
Her housekeeper;Making a change;The cottagette;Turned;Three Thanksgivings
9788896919033

Valutazioni e recensioni

  • Pasquy
    ottimo prodotto

    Si tratta di una raccolta di cinque racconti brevi scritti tra il 1909 e il 1911 dall’intellettuale femminista americana Charlotte Perkins Gilman. Le protagoniste di questi racconti sono donne che si trovano ad affrontare problemi “domestici” di tutti i giorni e riescono a trovare delle soluzioni efficaci, rivoluzionarie per il periodo in cui tali racconti furono scritti, quasi scontate oggi. Con una scrittura scorrevole, simpatica e ironica, l’autrice sottolinea che per le donne è possibile essere indipendenti anche economicamente, è possibile conciliare la vita domestica con il proprio lavoro e le proprie passioni.

Conosci l'autore

Foto di Charlotte Perkins Gilman

Charlotte Perkins Gilman

1860, Hartford (Connecticut)

Charlotte Perkins Gilman è stata una scrittrice e riformatrice sociale statunitense. Pronipote di Harriet Beecher Stowe, socialista fabiana e sostenitrice del suffragio femminile, la G. volle dedicarsi, dopo un’infanzia tormentata, all’analisi dei problemi economici e sociali dei gruppi meno favoriti, e in particolare dei bambini e delle donne, che fece oggetto di numerosi saggi, come Le donne e l’economia (Women and economics, 1898) e di poesie, romanzi, racconti. Il più famoso, La carta gialla (The yellow wallpaper, 1892), è il resoconto, sottilmente autobiografico, di un lucido quanto ineluttabile «viaggio» verso la follia. Originale elaborazione del romanzo utopico è Terradilei (Herland, 1915), in cui s’immagina un mondo abitato...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it