Grafologia e invecchiamento: il riflesso dell'età nella scrittura. Tracce del tempo tra gesto e segno
In "Grafologia e Invecchiamento: il Riflesso dell'Età nella Scrittura", la grafologa Rossella Bassano esplora il legame tra la scrittura a mano e l'invecchiamento, offrendo una visione profonda e completa del gesto grafico analizzato, nella sua natura rappresentativa e neuro-fisiologica. La prima parte introduce il lettore al metodo di osservazione grafologica, spiegando come la scrittura a mano possa raccontare molto delle caratteristiche della personalità dello scrivente. La seconda parte del saggio definisce i cambiamenti della scrittura dovuti all'età e analizza le caratteristiche grafiche della scrittura sana rispetto alla scrittura patologica. Sono proposte "Schede operative" per individuare precocemente le difficoltà dell'anziano e intervenire in modo mirato. È valutata l'importanza che riveste la rieducazione grafo-motoria in età senile, contribuendo a stimolare la memoria, la concentrazione, la coordinazione motoria e rallentando il declino cognitivo. Un testo utile per grafologi, operatori sanitari, educatori, terapisti e per tutti coloro che desiderano riconoscere nella scrittura una traccia preziosa della propria identità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it