L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scritto veramente bene, l'autore riesce a catturare il lettore e a trascinarlo nella storia del Grande Gioco agevolato anche dal fascino e l'esotismo che queste storie e questi luoghi suscitano. La lettura scorre fluida e veloce e le circa 600 pagine alla fine sembrano molte meno
Scorrevole, per quanto l'argomento sia molto da addetti ai lavori risulta una lettura dal valore inestimabile. Preziosi gli aneddoti ma anche una serie di spunti e riflessioni sull'area, che permangono tutt'ora.
Saggio di divulgazione storica, il libro è il resoconto dettagliato del confronto anglo-russo per il controllo politico ed economico dell’Asia Centrale nel diciannovesimo secolo, il “Grande Gioco” per l’appunto. Il tema è affrontato principalmente dal punto di vista britannico, avendo l’autore (egli stesso inglese) attinto a fonti per lo più britanniche ed essendo il libro apparso nel 1990 (pertanto in un periodo in cui l’accesso a fonti d'archivio russe risultava tutt’altro che semplice). Il valore di ricostruzione storica rimane comunque indubbio, e inevitabile è la riflessione indotta dalla vicenda su certi parallelismi con eventi sia del Novecento che attuali. La scrittura è semplice e lo stile narrativo avvincente. Unica vera pecca è che l’autore tende a tratti a cadere nella trappola dell’esaltazione dell’eroe romantico ottocentesco, inevitabilmente incarnato dal “giocatore” britannico a scapito di quello russo e dei popoli oggetto della contesa, e in generale dell’esaltazione delle “mosse” britanniche, facendo di tanto in tanto perdere di imparzialità ed equilibrio alla trattazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore