Il grande giudice. Il tempo e il destino dell'Occidente
Molti credono, sbagliando, che la Storia sia una materia. La Storia è anche una materia, anzi è un numero infinito di materie (Storia della filosofia, del diritto, della medicina etc.). Ma è in primo luogo un metodo; più esattamente è il modo di vedere la Vita al di là dei momenti contingenti.Un frammento anonimo di età ellenistica riporta le parole “di ogni cosa buon giudice è il Tempo”: il Tempo era il parametro, il riferimento delle riflessioni. Oggi è stato sostituito dal parametro “denaro”. Ma il denaro, come il mercato, è un’entità mobile, instabile. Alla saldezza del Tempo si è anteposta l’instabilità indeterminata. Ci si compiace della fluidità sociale. Manca però il giudice. È una società, quindi, quella del XXI secolo, che fatica a giudicare. Prefazione di Lucio Caracciolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it