Ho incrociato questo titolo varie volte nella mia vita. L'ultima è stata leggendo il Dizionario della Letteratura per Ragazzi di Teresa Buongiorno, e finalmente mi sono decisa a recuperarne la lettura. Fournier, che inizia a scriverlo a 16 anni (praticamente essendo coetaneo dei suoi protagonisti) e lo pubblica dieci anni dopo, non riesce neanche a godersi il successo, perché muore appena ventisettenne in guerra. Ma ci lascia questa sua unica opera che è un inno malinconico all'adolescenza, all'amicizia, all'amore. Francois, figlio di un maestro in un borgo rurale francese, fa amicizia col nuovo arrivato, Meulnes, che è tutto quello che Francois non sente di essere: avvenente, intelligente, carismatico. Non riesce però a partecipare all'avventurosa sparizione di qualche giorno di Meulnes, vivendola a posteriori tramite i racconti, i segreti, le scoperte scritte e trovate per caso. Vi troverete varie volte a pensare se state leggendo di un'illusione, un sogno, una magia -le persone e la tenuta trovati da Meaulnes sembrano talmente effimere da essere personaggi di una lanterna magica -, ma in qualsiasi punto della vostra vi trovate, non vi sembra che sia la vostra stessa adolescenza un'allucinazione (personale come collettiva)?
Il grande Meaulnes
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Un'opera che con la sua atmosfera rarefatta e insieme realistica ha stregato generazioni di lettori, da Cocteau a Kerouac.
Ormai adulto, François Seurel rievoca «i giorni più cari e più tormentati» dell'adolescenza quando, nella sua esistenza di quindicenne timido e malato, irruppe Augustin Meaulnes, di poco più vecchio: carismatico, travolgente, fu presto per tutti "il grande Meaulnes". Il momento cruciale del loro rapporto è la fuga di Augustin da scuola, in una fredda giornata invernale; smarritosi nel bosco, il ragazzo approda per caso a una tenuta misteriosa, nella quale si tiene una strana festa e dove conosce i figli del castellano, Frantz e Yvonne de Galais. E di lei si innamora perdutamente. Tornato alla solita vita, Meaulnes ha ora un solo scopo: ritrovare quel luogo incantato e soprattutto la fanciulla. E nella sua quête degna di un poema cavalleresco trascina anche François… Ispirato all'innamoramento dell'autore per una giovane incontrata nel 1905 e pervaso dalle memorie della sua infanzia favolosa nella campagna francese, Il grande Meaulnes è una straordinaria vicenda d'amore e d'amicizia, un originale e potente romanzo sulla ricerca della felicità, sul passaggio dall'adolescenza alla maturità, sul rapporto tra sogno e realtà.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eagledolvis 27 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it