Grande sinfonia / Settetto per archi e fiati op.20
Beethoven et Reicha sono nati entrambi nel 1770, si sono incontrati a Bonn e hanno suonato insieme per diversi anni nell’orchestra di Bonn. In occasione del loro 250° anniversario della nascita, Le Concert de la Loge dedica loro un omaggio congiunto in un disco che riunisce il Settetto op.20 di Beethoven e la Grande Symphonie de Salon di Rreicha. Opere ibride in quanto collocate sul confine tra la musica da camera e la sinfonia, riflettono entrambe il gusto per la sperimentazione tanto caro ai loro autori. Le linee strumentali sofisticate di Beethoven, sotto l’apparente galanteria del divertimento, rispondono, in dittico, alla sinfonia da salotto di Reicha, che Berlioz definì, a seguito della sua nomina a direttore della sezione musicale dell’Accademia di Belle Arti, “un’autentico rivoluzionario”.
Julien Chauvin e i solisti del Concert de la Loge, propongono un disco in forma di doppio ritratto che mira a mettere in evidenza sia le affinità tra l’estetica tedesca e quella francese, entrambe radicate nella musica di Haydn, sia le loro singole peculiarità.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it