“Siamo come due piselli in un baccello” chissà da dove arriverà questo modo di dire, ed è su questa impronta che si svolge il libro, alla ricerca del significato delle parole e come usarle, sopratutto nella vita. Leggere La grande traversata è stata una scoperta dietro l’altra, sopratutto per i termini giapponesi che mi affascinano moltissimo. La storia è molto lineare e semplice ma carica emotivamente grazie a Majime, un imbranato innamorato delle parole e come quest’ultime vanno utilizzate nel miglior modo possibile. Con le parole trasmettiamo idee, sentimenti, dolori dando vita al mare delle parole che può essere attraverso solo da un grande dizionario.
La grande traversata
C'è un mistero, nelle parole. Una bellezza profonda e delicata, e Araki lo sa bene. Come sa che il giovane Majime è l'unico ad avere il dono di capirle davvero. Una storia di amore, amicizia e dedizione, tra le pagine di un dizionario. Un romanzo con 1 milione e 300 mila copie vendute in Giappone, alla base di un anime e di un live action film di enorme successo.
«Una storia in cui il linguaggio stesso si fa personaggio» - The New York Times Book Review
«Un romanzo che regala ai lettori un'infinità di intuizioni sulla vita, e sull'importanza di riconoscere il proprio talento» - The Japan Times
Dopo oltre trent'anni di lavoro in una redazione Araki Kohei riesce ancora a stupirsi di fronte a un termine raro. Ritirarsi e passare il testimone è il suo ultimo compito, e forse il piú duro. Majime Mitsuya è timido, trasandato, la testa costantemente tra le nuvole. Araki però vede in lui il suo successore naturale. Del resto, Majime ha una sola passione, la lingua giapponese. O almeno cosí è stato fino a quando, complice Tora, il suo gatto e unico amico, non ha conosciuto Kaguya, la nipote della sua padrona di casa. Da allora, non fa che pensare a lei, al punto da indirizzarle una lettera d'amore: la piú goffa mai scritta, ma anche la piú toccante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monique Pasini 11 giugno 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it