Grandi speranze e grandi delusioni. Trasformazioni e conflitti sociali nel cuore del Nordest negli anni Settanta
Un'analisi del "sistema Nordest" attraverso la storia di due grandi aziende. Nel rievocare il clima degli anni Settanta, l'autore parte da Conegliano e dalla sinistra del Piave per esaminare l'assorbimento della Zoppas da parte della Zanussi, valutando il ruolo esercitato da istituzioni, sindacati, mondo cattolico e forze politiche nella complessa vicenda. Analizza il retroterra di partenza, caratterizzato dall'abbandono della mezzadria, dalla crescita della scolarità, dal disordinato e massiccio sviluppo industriale. Dalla dimensione locale il punto di vista si allarga, fino a comprendere nell'indagine l'insieme delle complesse dinamiche, che negli anni Settanta finirono per trasformare il tessuto sociale, economico e culturale del Paese.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it