Romanzo di altri tempi, non tanto perché è ambientato nel passato (dal 1944 in poi), ma perché nella società moderna non si parla e non si testimonia più cosa voglia dire amare una persona per anni senza averla vicina, senza serbare rancore per il male ricevuto, ma perdonando. Questa è la testimonianza di Margherita, la protagonista, donna innamorata che nel corso della vita cresce a livello di determinazione personale e diventa così una donna decisa e in grado di prendere decisioni senza farsi condizionare dagli altri. La lettura ha dei cali di coinvolgimento, anche per diversi aspetti di libro rosa, come i numerosi pettegolezzi, ma rimane sempre scorrevole. Le descrizioni degli stati d’animo sono curate e profonde; lo stile è semplice e con qualche refuso. E’ un libro discreto.
Granelli di sabbia
Una storia d'altri tempi che racconta la vita di Margherita, una donna che dopo aver aspettato a lungo il ritorno di Attilio, il suo promesso sposo, dal Brasile, scopre che quest'ultimo non è più innamorato di lei. A seguito della grande delusione d'amore, Margherita trova il coraggio di emigrare in Belgio, dove inizia a lavorare come domestica nella casa di Madame Monique. Un romanzo breve incentrato sulla forza della protagonista che, nel dopo guerra, ha deciso di lasciare il paesino natale quando erano per lo più gli uomini a partire dall'Italia per cercare fortuna all'estero, una donna che non si è fatta piegare dagli eventi traumatici e tragici della vita, ma che si è sempre rimboccata le maniche per vivere in modo dignitoso. Una donna che può essere considerata un precursore dei tempi moderni e che non ha mai voluto scendere a compromessi, specialmente per quanto riguarda l'amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Isabella Liberto 20 febbraio 2019
Margherita ha vissuto il dolore della guerra, la sofferenza, la perdita, la morte e la distruzione. Ma nel suo cuore vivono sempre la speranza e l’amore, l’amore per Attilio, via da anni, ma che lei ama come se fosse sempre al suo fianco. Il mondo di Margherita crolla quando il ritorno a casa di Attilio è accompagnato dal suo cambiamento caratteriale. I due sono stati lontani troppo a lungo e i sentimenti dell’uomo sono cambiati. Storia di una rinascita, di una donna fragile e innamorata che decide di cambiare la sua vita per svoltare pagina. Un testo molto delicato che spiega come l’amore può in effetti sopravvivere al tempo e alle delusioni, sebbene queste spesso influiscano in modo decisivo sulla vita. La narrazione è molto rapida e alcune situazioni avrebbero meritato più sviluppo in certi casi, ci sono diversi refusi, ma nel complesso è un buon testo indicato per i più romantici e non. Consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows