The Great Concert of Mingus
Un tour tormentato, con il trombettista Johnny Coles rimpatriato d’urgenza a causa di una grave ulcera: gli arrangiamenti furono trascritti per quintetto invece che per sestetto, e – con un notevole coup de théâtre degno del bandleader – la tromba di Coles venne presentata sul palco, poggiata su di una sedia; il concerto (qui restituito alla sua interezza (il solo piano introduttivo A.T.F.W. non figurava nella prime edizioni, e di So Long Eric si conosceva una versione tratta da un’altra serata) iniziò dopo mezzanotte… tutto sembrava congiurare contro. Ma c’è più di una ragione se questa tribolata notte parigina del 1964, già dalle prime imperfette ed imprecise pubblicazioni su triplo vinile, è passata alla storia con il semplice titolo di THE GREAT CONCERT OF CHARLES MINGUS. I cinque sul palco (Mingus dirigeva dal contrabbasso Eric Dolphy al sax contralto, al flauto ed al clarinetto basso, Cliff Jordan al sax tenore, Jaki Byard al piano e l’amico Dannie Richmond alla batteria) diedero vita ad un interminabile set di due ore di musica (il bis non venne registrato, perché ormai erano quasi le tre del mattino) che passò alla storia. Oggi, nel centenario della nascita di Charles Mingus (1922-1979) è arrivato il momento di restituire alle stampe questa straordinaria pietra miliare del jazz moderno.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it