La guerra spiegata ai poveri - Ennio Flaiano - copertina
La guerra spiegata ai poveri - Ennio Flaiano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La guerra spiegata ai poveri
Disponibilità immediata
11,11 €
11,11 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Uno spietato apologo sulla guerra e sul suo totale non-senso, una satira acuminata sul potere che governa e manipola le vite e la Storia, perdendo qualunque dimensione umana e morale. Rappresentato per la prima volta nel 1946, all’indomani del secondo conflitto mondiale, "La guerra spiegata ai poveri" torna in libreria dopo oltre cinquant’anni, in tutta la sua drammatica attualità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • 2024
  • 26 giugno 2024
96 p., Brossura
9791281543096

Valutazioni e recensioni

  • Marcopertutti
    "Dichiarata questa guerra, non abbiamo adesso che uno scopo: vincerla o, perlomeno, continuarla"

    Questo testo teatrale di Ennio Flaiano è breve e fluido (e ovviamente attualissimo), motivo per il quale dovrebbe oggettivamente essere una lettura obbligatoria (e magari anche rappresentato) a scuola. Questo piccolo teatro dell'assurdo strappa sorrisi e riflessioni allo stesso tempo, esprimendo la responsabile morale di gridare che la guerra va spiegata ai poveri che la subiscono.

Conosci l'autore

Foto di Ennio Flaiano

Ennio Flaiano

1910, Pescara

Scrittore italiano. Fu giornalista, critico teatrale e cinematografico (per il Mondo di Pannunzio, il Corriere della Sera, l'Europeo, L'Espresso, ecc.), oltre che sceneggiatore di alcuni fra i più importanti film del dopoguerra; fra l’altro collaborò con Federico Fellini a I vitelloni, La dolce vita, Otto e mezzo. Moralista acre e tragico, scrisse opere narrative e prose varie percorse da un’originale vena satirica e da un vivo senso del grottesco, attraverso i quali vengono colti gli aspetti più paradossali della realtà contemporanea: Tempo di uccidere (1947, premio Strega), Una e una notte (1959), Il gioco e il massacro (1970), Le ombre bianche (1972), Autobiografia del blu di Prussia (postumo, 1974), Diario degli errori (postumo, 1977). Toni analoghi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it