Questo testo teatrale di Ennio Flaiano è breve e fluido (e ovviamente attualissimo), motivo per il quale dovrebbe oggettivamente essere una lettura obbligatoria (e magari anche rappresentato) a scuola. Questo piccolo teatro dell'assurdo strappa sorrisi e riflessioni allo stesso tempo, esprimendo la responsabile morale di gridare che la guerra va spiegata ai poveri che la subiscono.
Uno spietato apologo sulla guerra e sul suo totale non-senso, una satira acuminata sul potere che governa e manipola le vite e la Storia, perdendo qualunque dimensione umana e morale. Rappresentato per la prima volta nel 1946, all’indomani del secondo conflitto mondiale, "La guerra spiegata ai poveri" torna in libreria dopo oltre cinquant’anni, in tutta la sua drammatica attualità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:26 giugno 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcopertutti 01 ottobre 2025"Dichiarata questa guerra, non abbiamo adesso che uno scopo: vincerla o, perlomeno, continuarla"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it