Guida ai luoghi vergiliani di Napoli e dei Campi Flegrei
Excursus storico-mitico su un personaggio che - conteso proprio tra storia e mito, ha visto in territorio campano attecchire una sua seconda personalità, significativa e intrigante quanto mai. Virgilio, poeta di immensa grandezza, proprio a Napoli, in periodo ducale, vede crescere una interpretazione misterica della propria figura, assumendo dimensioni taumaturgiche da protettore della città che ne accolse le spoglie, e dei suoi amati concittadini. Naturalmente le due facce della figura devono necessariamente avere una contiguità logica. L'Autore, ricostruendo vicende storiche e valenze letterarie e sapienziali dell'opera vergiliana, prende per mano il lettore svelando ai suoi occhi la magia di un fenomeno che da ben più di mille anni tormenta affannate menti, fa discutere filologi, religiosi, politici, esegeti e semplici appassionati. Ed è una guida sicura, quella di Massimo D'Antonio, che condurrà il lettore al disvelamento dei percorsi attraverso i quali si snoda il mito vergiliano. Non il mistero, quello no. Non perché ciò sia calcolato ma perché un Mistero, per sua natura, sfugge agli angusti limiti di una definizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it