Guide all’ascolto: Tobias Hume. Lessons for the Leera Viole-I Am Melancholy (The First Part of Ayres, 1605)
Le Guide all’ascolto intendono essere uno strumento agevole e pratico, destinato al grande pubblico, per un accostamento consapevole ed efficace ad argomenti della musica antica. Punti di forza della collana sono il formato agevole, un numero di pagine non eccessivo, una buona disposizione dei testi. Il tutto accanto ad una grafica semplice ma accattivante con immagini, preferibilmente storiche, di qualità. Il volume è complementare all’omonima pubblicazione relativa alla trascrizione moderna di alcune composizioni per Viola da gamba di Tobias Hume (1579? – 1645). La figura del musicista soldato, le sue due raccolte di composizioni per Viola da gamba, e la descrizione dell’Inghilterra nel primo Seicento a cavallo tra la dinastia dei Tudor e quella degli Stuart, rappresentano i principali argomenti. Seguono una serie di termini musicali, illustrati in forma semplice ma non banale, riguardanti l’organologia (Lyra Viol), la notazione musicale (intavolatura) e la relativa prassi esecutiva. Argomenti spesso difficili da comprendere per un pubblico non specializzato, qui affrontati in maniera sintetica ma chiara e con una efficace contestualizzazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:15 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it