Gunter Böhmer 1911-1986. Tra sogno e incubo. Ediz. italiana e tedesca
Gunter Böhmer (1911-1986), artista polivalente che visse per più di cinquant’anni a Montagnola (Canton Ticino) e fu legato da amicizia allo scrittore Hermann Hesse e al pittore Hans Purrmann, ha sempre privilegiato il disegno. Il tratto veloce, la linea contornante, il tratteggio accentuativo gli permettevano una più immediata relazione con il suo ambiente e con se stesso. Attraverso il disegno egli poteva esprimere quello che non era ancora o non era affatto possibile esplicitare a parole. I disegni corrispondevano alle manifestazioni, ai commenti, alle critiche, erano momenti e pensieri colti visivamente. Per Gunter Böhmer disegnare non era innanzitutto l’atto preparatorio di un’immagine concreta, ma la ricerca costante di risposte adeguate al suo turbamento, una necessità quotidiana.Karl Bühlmann, laureato in Storia, Storia dell’arte e Sociologia, è stato per vent’anni redattore del quotidiano “Luzerner Neueste Nachrichten”, dapprima come addetto alle pagine culturali e dal 1989 al 1995 come caporedattore. Attivo in seguito come pubblicista, mediatore culturale e autore di volumi su arte e cultura.Heidi Kupper, laureata in Lettere, storica dell’arte e bibliotecaria, dal 1999 è conservatrice a tempo parziale della Fondazione Ursula e Gunter Böhmer.Mostra a:Montagnola – Collina d’Oro, Aula Magna delle scuole comunali3 luglio – 18 settembre 2011
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it