Haydn 2032 Vol.14 L'Impériale
Il quattordicesimo volume della collana Haydn2032 è intitolato L’Imperiale, dal soprannome dato alla Sinfonia n.53 nell’Ottocento. Questa fu forse la sinfonia più famosa di Haydn durante la sua vita. Debuttò nel teatro del palazzo Eszterháza nel 1778 e pubblicata a Londra intorno al 1781, contribuendo in modo decisivo al successo di Haydn fino ad aprirgli la strada per esibirsi in Inghilterra.Il melodioso Andante fu trascritto oltre trenta volte per vari strumenti tra il 1783 e il 1820. La sinfonia n.54, il cui stile teatrale e divertente si sposa perfettamente con l’atmosfera delle leggendarie feste di corte date a Eszterháza attorno al 1775, completa questo programma insieme alla n.33. Nel testo introduttivo, Giovanni Antonini si diletta del carattere capriccioso e stravagante di alcuni passaggi dell’ultimo movimento della Sinfonia n. 53, offrendoci un finale alternativo in coda all’esecuzione.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it