Haydn 2032 Vol.9 L'Addio
Questo nono volume della serie Haydn2032 si concentra sulla sottigliezza psicologica del compositore focalizzandosi su un’opera fondamentale, la Sinfonia n.45, conosciuta come la ‘Abschieds-Symphonie’, la Sinfonia degli addii, composta nel 1772 si dice per mandare un messaggio simbolico al principe Esterházy che voleva trattenere il compositore e l’orchestra nella sua residenza estiva per un periodo più lungo del previsto. In occasione della prima esecuzione della sinfonia, Haydn aveva pianificato che i musicisti avrebbero dovuto lasciare i loro posti uno per uno durante l’Adagio finale. Il giorno dopo il concerto, tutti i musicisti hanno potuto tornare alle loro famiglie e salutare il Principe, che ovviamente aveva colto il senso di questa poetica richiesta di ‘liberazione’ espressa attraverso la musica. Il programma è completato dalle Sinfonie n.15 e n.35 e da una cantata interpretata da Sandrine Piau, la straziante ‘Berenice, che fai? ‘ su testo di Metastasio che fu una vera ‘hit’ settecentesca, musicata da una quarantina di compositori.
Questa edizione limitata e numerata contiene due vinili insieme e un album fotografico firmato Patrick Zachmann dello studio Magnum Photos e un testo inedito intitolato Adieux dello scrittore svizzero Franz Hohler.
-
Artisti:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it