Haydn 2032 Vol.9 L'Addio - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Giardino Armonico,Giovanni Antonini
Haydn 2032 Vol.9 L'Addio - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Giardino Armonico,Giovanni Antonini
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Haydn 2032 Vol.9 L'Addio
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
38,97 €
38,97 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Questo nono volume della serie Haydn2032 si concentra sulla sottigliezza psicologica del compositore focalizzandosi su un’opera fondamentale, la Sinfonia n.45, conosciuta come la ‘Abschieds-Symphonie’, la Sinfonia degli addii, composta nel 1772 si dice per mandare un messaggio simbolico al principe Esterházy che voleva trattenere il compositore e l’orchestra nella sua residenza estiva per un periodo più lungo del previsto. In occasione della prima esecuzione della sinfonia, Haydn aveva pianificato che i musicisti avrebbero dovuto lasciare i loro posti uno per uno durante l’Adagio finale. Il giorno dopo il concerto, tutti i musicisti hanno potuto tornare alle loro famiglie e salutare il Principe, che ovviamente aveva colto il senso di questa poetica richiesta di ‘liberazione’ espressa attraverso la musica. Il programma è completato dalle Sinfonie n.15 e n.35 e da una cantata interpretata da Sandrine Piau, la straziante ‘Berenice, che fai? ‘ su testo di Metastasio che fu una vera ‘hit’ settecentesca, musicata da una quarantina di compositori.
Questa edizione limitata e numerata contiene due vinili insieme e un album fotografico firmato Patrick Zachmann dello studio Magnum Photos e un testo inedito intitolato Adieux dello scrittore svizzero Franz Hohler.

Dettagli

2
28 settembre 2023
3760014196850

Conosci l'autore

Foto di Franz Joseph Haydn

Franz Joseph Haydn

1732, Rohrau

Compositore austriaco.Le vicende biografiche. Iniziò lo studio della musica sotto la guida del cugino J.M. Franck; a sei anni conosceva già molti degli strumenti che si usavano in orchestra; a otto anni si trasferì a Vienna, essendo stato prescelto da G. Reutter quale ragazzo cantore per la cappella di S. Stefano. Qui proseguì gli studi di canto, di violino, di clavicembalo e di composizione, raggiungendo un tale grado di maestria che quando, giunto alla muta della voce, fu dimesso dal coro, era già in grado di affrontare la professione di musicista. Ogni tipo di attività musicale gli era congeniale: dava lezioni di clavicembalo, suonava il violino in orchestra, scriveva facili composizioni «alla moda», accompagnava strumentisti e cantanti. Proseguiva intanto gli studi di composizione, allievo,...

Brani

Disco 1

1 I. Allegro di molto
2 II. Andante
3 III. Menuet. Un poco allegretto - Trio
4 IV. Finale. Presto
5 I. Allegro assai
6 II. Adagio
7 III. Menuet. Allegretto - Trio

Disco 2

1 IV. Finale. Presto
2 V. Adagio
3 Recitativo 'Berenice, che fai?'
4 [Cavatina e] Recitativo: 'Non partir... Me infelice'
5 [Aria] 'Perché, se tanti siete'
6 I. Adagio - Presto - Adagio
7 II. Menuet - Trio
8 III. Andante
9 IV. Finale. Presto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it