Un libro che ti tiene incollato dall'inizio alla fine
Hello America
Nel 2114 il mondo è cambiato a causa di un disastro ecologico senza precedenti e della conseguente crisi energetica. Parte dell’Asia è ghiacciata, il Circolo polare artico è divenuto fertile e l’America del Nord è quasi del tutto disabitata e desertica. Quando alcuni picchi radioattivi inspiegabili impensieriscono l’Europa, un piccolo gruppo di esploratori viene inviato a bordo del piroscafo Apollo alla ricerca delle cause dell’anomalia. La missione è composta da discendenti degli americani espatriati più di cento anni prima: ognuno si sente legato in qualche modo alla terra natìa dei propri avi, ognuno ha un secondo fine per essere lì. Costretti a viaggiare da costa a costa, scopriranno le tracce di un mondo ormai scomparso, incontreranno “nativi” che vivono in modo primitivo, prede di una cultura ormai disintegrata. I segnali indicano che da qualche parte al di là delle distese desertiche di Manhattan si annida un’allettante, ma pericoloso, mistero e i viaggiatori dell’"Apollo" abbandoneranno la loro missione scientifica alla ricerca di un nuovo “sogno americano”. Precedendo di diversi decenni gli attuali dibattiti ecologici, in questo romanzo J.G. Ballard viviseziona con lucidità tagliente e ironia il mito del “sogno americano” e costruisce un mondo devastato che pare nascere dai nostri peggiori incubi, ma così familiare che non faremo fatica a riconoscerlo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mattia 23 giugno 2025Fantastico
-
b 10 gennaio 2025ottimo
ottimo
-
LuigiAmendola 02 dicembre 2022Ultime notizie dall'America
In un futuro che adesso non appare troppo lontano, il mondo ha subito una profonda crisi energetica, che ha avuto come conseguenza una diaspora di gente dall'America. La situazione sul continente americano è ulteriormente peggiorata dalla desertificazione di vastissime aree, conseguenza di manipolazioni umane delle correnti marine. In questo scenario post-catastrofico (e assolutamente ballardiano, direi), un gruppo di esplorazione si è prefisso l'obiettivo ricercare le cause della crescente radioattività nei territori americani. A questa spedizione si unisce il protagonista, Wayne, il quale - persi tutti gli affetti e forse privo di un sistema di valori convenzionale - si unisce alla spedizione con l'intento di fare rivivere il sogno americano. Il gruppo dalla East Coast decide di raggiungere la parte Ovest del paese, facendo rivivere nei loro animi l'illusione di una California ancora pre-disastro. Sul loro cammino troveranno personaggi in stile Mad Max e fanatici armati di robot dalle sembianze dei presidenti. Aperto il finale, con un volo di Gossamer.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows