Un libro che è un viaggio su due livelli: il viaggio fisico di Helene intorno al mondo, e quello alla scoperta dei propri limiti e del proprio potenziale. Pagina dopo pagina osserviamo la Rafia destreggiarsi tra pericoli e imprevisti, la vediamo soffrire e subire, anche innamorarsi, ma non la vediamo mai arrendersi o gettare la spugna. La sua forza di volontà stimola il lettore a prendere in mano la propria vita, gettandosi a capofitto in situazioni che spaventano ma allo stesso tempo intrigano. Con una scrittura scorrevole e pulita, l'autrice ci presenta una realtà di degrado urbano e poche possibilità; inserisce in questo scenario il mondo hip hop, sempre in modo coerente ed originale. Un libro che non delude nemmeno sul finale, dove vengono spiegati tutti gli interrogativi sorti durante la lettura. Un romanzo trasversale, che parla ai più giovani ma anche agli adulti, innovativo per la commistione dell'hip hop e dell'urban: sembra un mattoncino, ma si legge con facilità!
H.H. Figlia della strada
Helene, detta la Rafia, il giorno del suo diciottesimo compleanno scappa dalla sua casa a Torino per sottrarsi agli abusi del patrigno e all'indifferenza della madre tossicodipendente. La giovane, che con la rafia crea articoli di bigiotteria ed è una promettente rapper, dovrà cavarsela da sola. E viene adottata dalla strada, con le sue leggi, la sua violenza e le sue gang. Inizia così una nuova vita che le riserverà tante sorprese, incontri e avventure in una continua scoperta del mondo e delle proprie potenzialità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
biondeletture 12 ottobre 2021Lettura interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it