Nulla da dire, strepitoso. L’ho divorato, sarà che studio queste tematiche anche in università ma l’ho trovato stupendo!! Scrittura accessibile anche ai “non addetti ai lavori”, lo consiglio a chiunque sia interessato a scoprire la storia di questa famiglia e il contesto medico-scientifico di quegli anni
Hidden Valley Road. Nella mente di una famiglia americana
Stati Uniti, metà del secolo scorso. La famiglia Galvin è la personificazione del sogno americano: Don e Mimi mettono al mondo dodici figli – dieci maschi e due femmine – sani e intelligenti, campioni negli sport e nella musica. Ma le cose, con l’adolescenza, cominciano a non andare come dovrebbero. Uno dopo l’altro, sei dei ragazzi iniziano a mostrare comportamenti strani e aggressivi, in una spirale di allarme, violenze e angoscia che si conclude con una diagnosi di schizofrenia. In un’epoca in cui psicanalisti, genetisti e biologi si scontrano per affermare le proprie teorie sull’origine della malattia mentale, i Galvin si trovano protagonisti di una ricerca che a tutt’oggi non ha dato risposte precise, tra manicomi, misure contenitive, psicofarmaci ed elettroshock. Attraverso la loro vicenda, realmente accaduta, Robert Kolker offre un pungente, incredibile viaggio nella realtà della malattia mentale, e uno spaccato dei progressi scientifici che hanno tentato di far luce su uno dei mali più oscuri e universali dell’essere umano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 30 gennaio 2026Meraviglioso
-
Federica 04 gennaio 2026Hidden valley Road
È un saggio sulla schizofrenia, ma allo stesso tempo è un romanzo storico. Alterna le vicende di Don e Mimi e della famiglia (malata) che costruiscono a partorire dalla seconda guerra mondiale negli Stati Uniti, a teorie di psicoanalisi e la proficua ricerca dei genetisti. Toccante e sconvolgente.
-
Sab 13 ottobre 2025Davvero bello
Una lettura a cui non avrei mai approcciato se non fosse stato scelto dal gruppo di letture di cui faccio parte. L'autore alterna la storia vera della famiglia Galvin e una parte più scientifica e divulgativa. A mio parere le due parti si completano molto bene e ti forniscono molti spunti di riflessione e discussione. Davvero molto bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it