Sono combattuta nella recensione di questo libro, perché se da una parte la storia relativa alla famiglia è toccante raccontata in maniera stupenda attraverso gli occhi della protagonista che man mano crescendo affronta le conseguenze e la realtà del distacco e della malattia che portano una famiglia a sgretolarsi, d'altra parte quella relativa alla storia sentimentale è invece molto disordinata, approssimativa e confusa. Ci sono frasi davvero molto belle che possono considerarsi spunti di riflessioni, ma pecca in andirivieni e nella poca chiarezza.
Ho dormito con te tutta la notte
Il passato è un mosaico di affetti irrisolti, guerre, armistizi, traslochi e fughe e la ricerca del tempo perduto può essere, a volte, l'unico modo di ritrovarsi. "Una storia che vede una famiglia sfaldarsi e in qualche modo misterioso ricomporsi nel ricordo. Una storia in cui i fantasmi dei vecchi amori ritornano e sono nuove persone, nuove avventure, nuova vita. Una storia di abbandoni, e di ritrovamenti. In questo romanzo Cristiana Alicata ha messo su carta con una sincerità e una grazia speciali il cuore dei suoi personaggi. E dietro di loro ci conduce, un po' incantati, un po' dolenti, un po' persi, dalla prima all'ultima pagina, e ancora oltre. Questa storia, più di ogni altra cosa, è un romanzo che prima non c'era, nelle vostre vite e sui vostri scaffali, e adesso c'è, per rimanere". (Ivan Cotroneo)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:31 maggio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra Chiusaroli 08 dicembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it