Un altro libro carico di racconti freschi, crudi e taglienti, come solo il Whyoming può regalare. Devo ammettere che il mio primo approccio con Annie Proulx è avvenuto con il botto, il romanzo “Avviso ai naviganti” mi ha fatto divorare ogni singola pagina e pensavo che i racconti fossero di livello inferiore. Sbagliavo di grosso, perché la Proulx riesce a concentrare nei sui piccoli racconti dei veri e propri mondi, raccontati con chiarezza, veridicità, tenerezza e spietato realismo. I protagonisti dei suoi racconti affrontano la vita e le difficoltà sempre a testa alta per quanto disastroso possa essere il loro epilogo, il tutto dentro a paesaggi meravigliosi.
Ho sempre amato questo posto. Storie del Wyoming. Vol. 3
Pubblicato a dieci anni dal primo volume delle Storie del Wyoming Ho sempre amato questo posto aggiunge un nuovo tassello al monumentale affresco con il quale il Premio Pulitzer Annie Proulx ha riscritto il mito del Far West.
«Ma per la prima volta Rose capì che lei e Archie non erano due metà della stessa persona, ma due persone diverse, e che lui, essendo un uomo, poteva andarsene quando voleva, cosa che lei, essendo una donna, non poteva fare. Adesso la capanna sapeva di abbandono e tradimento.»
«Nessuno è felice come due giovani innamorati nella casetta che hanno costruito con le proprie mani in un luogo fatto di bellezza e solitudine», scrive Annie Proulx a proposito di una coppia di sposini che cerca di mettere dimora nella brulla prateria spazzata dal vento: di tanto in tanto, come nota il New York Times, nel mondo di Annie Proulx – un mondo in cui la furia degli elementi è letale, e gli uomini non sono molto meglio – si intravede un fugace scorcio del giardino dell’Eden. In questi nove racconti, spesso segnati da una tristezza ineluttabile, tutti i personaggi sono, in qualche modo, dei pionieri, che lottano disperatamente per conquistare un ritaglio di paradiso in una terra impietosa. Con la sua prosa composta e struggente Proulx dipinge un panorama feroce e viscerale, brutale e magnifico, abitato da generazioni di americani che lottano disperatamente per sopravvivere in una terra difficile da amare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lettere_d_inchiostro 09 settembre 2025altro gioiello
-
MariaRitaPo 01 novembre 2024Terzo volume di racconti imperdibili
Spero Minimum Fax decida a un certo punto di fare un' edizione unica per raccogliere i racconti di questa grandissima scrittrice. Non tutti sono memorabili, certo. Ma alcuni raggiungono delle vette difficilmente raggiungibili.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it