La voce narrante di questo bel romanzo è un albero di ciliegio che cresce nella Butte Montmartre. Il suo racconto inizia dal momento dell’ affacciarsi sulla neve del suo primo germoglio nel 1895 e prosegue sino al suo abbattimento nel 2019. Si susseguono i grandi eventi della storia: la costruzione della Tour Eiffel e il completamento della basilica, scoppiano e terminano le guerre, a un presidente ne succede un altro, ma la sua attenzione è tutta per le persone più semplici e la loro vita, per i figli senza padri o senza madri, per i giochi, per le ribellioni, per le cadute e i tentativi di riscatto, in un eterno presente nonostante il succedersi delle generazioni: tutto passa, la guerra, le offese, la fatica, il dolore. E la vita prosegue perché anche quando arriva la scure, è sempre possibile scorgere un nuovo germoglio.
Ho visto (J'ai vu)
E se fosse un albero a raccontare le vite che gli passano davanti in una Parigi che non potrai non amare? E queste vite, queste esistenze, cosa lasciano nel ricordo di un essere così longevo da poterne raccogliere ogni sfumatura? Vite diverse che scorrono sotto gli occhi di un ciliegio, il cui germoglio sbuca sulla Butte di Montmartre nel 1885 e che nulla può fare se non registrare quanto accade. *** Un romanzo che ti sorprenderà. Perché Mauro Acquaroni le storie te le sa raccontare con un piglio originalissimo. ***
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RosUsai 15 gennaio 2022Un albero racconta la vita degli uomini
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows