Hollywood lava più bianco
Jacques Séguéla È uno dei più grandi comunicatori e pubblicitari del '900, artefice delle campagne presidenziali vincenti per François Mitterrand. Il libro "Holywood lava più bianco" è un classico della pubblicità. Hollywood, la realtà dell'irreale. La comunicazione è un mondo parallelo, come quello di celluloide. Vende sogni. Acquistiamo sogni. Attaccare la pubblicità perché mistificante è un'illusione percoscienze tranquille. È come attaccare una fiaba sul piano reale. La "Star Strategy" cambierà il mondo. Le merci, o meglio, le Marche, devono diventare delle Star, come quelle di Hollywood, dice Séguéla in questo libro pieno di creatività e di apparenti paradossi. Basta con la Copy Strategy, inventiamo la "Star Strategy", diamo agli oggetti e ai simboli della comunicazione un'aura che li faccia vivere come Persone. Identifichiamoci, come ci si identifica in una Star hollywoodiana, perché il pubblico vuole sognare, ingannare l'infelicità, sconfiggere la noia, non vuole semplicemente comperare delle cose. I pubblicitari suonano il piano. Mai più nei "bordelli' delle merci! I pubblicitari devono essere poeti, devono ritrovare il gusto della creatività, dell'avventura. Il marketing, i numeri, la quantità, non sapranno mai creare un prodotto Star. "Noi siamo i soldati dell'inatteso. Non ci arruoleremo mai nell'esercito dell'abitudinario". Autore Jacques Séguéla figlio della società della comunicazione. A vent'anni lancia la moda dei raid in 2 CV. A 25 si laurea in Farmacia. Tornato sulla sua strada compie il primo giro del mondo su una vettura francese. Il globe trotter diventa giornalista. Primo impiego, Paris Match, per due anni è reporter. Secondo impiego, France Soir. Pierre Lazareff lo nomina capo redattore. Ha solo 30 anni. Chiunque si direbbe soddisfatto. Séguéla invece lascia il giornalismo. E alla ricerca di una terra più selvaggia, sceglie la pubblicità e ricomincia la sua carriera dal basso. Incomincia a delinearsi il personaggio Séguéla, estroso, imprevedibile, provocatorio, poeta delle merci ed enfatico propagandista di se stesso. A 46 anni, porta a termine il suo colpo più spettacolare. La campagna per il candidato alla presidenza François Mitterrand all'insegna dello slogan "La forza tranquilla". Un anno dopo esce il suo libro Hollywood lava più bianco. Il soggetto è ambizioso, 'il progetto è palese: attaccare la pubblicità anglosassone. Il suo obiettivo? Sostituire la reason why con la passion why. Lanciare il nuovo pensiero pubblicitario latino. Nel 1978 nasce l’Agenzia di pubblicità RSC&G formata da Roux, Séguéla, Cayzac, Goudard. Ha pubblicato “Presidente da vendere” un vero e proprio manuale di comunicazione politica.e “Ma Vie” autobiografia in italiano pubblicata in EPub. Dal 1996 è direttore creativo e vice presidente del gruppo Havas.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows