Homeri poetarum omnium principis Ilias. Per Laurentium Vallam Latio donata - Lorenzo Valla - copertina
Homeri poetarum omnium principis Ilias. Per Laurentium Vallam Latio donata - Lorenzo Valla - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Homeri poetarum omnium principis Ilias. Per Laurentium Vallam Latio donata
Disponibilità immediata
600,00 €
600,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16 (cm 10,5 x 17), pp. 445 + (19). Marca tipografica all'ultima pagina. Cartonatura rifatta. Prima edizione lionese, stampata da Sebastiano Grifo, della traduzione latina di Lorenzo Valla dell'Iliade omerica. La traduzione latina, in chiave umanistica, compiuta da Valla nel 1474 e pubblicata per la prima volta a Brescia nel 1497, e' in realta' una versione in prosa non letterale. Valla ricorre alla parafrasi sottoponendo il testo ad una sistemazione prosaica, eliminando forme ed epiteti poetici di Omero e mettendo in luce legami e concatenazioni che nel testo sono spesso solo sottointesi. Lo studioso Guido Baldassarri ha compiuto alcune ricerche storiche che hanno dimostrato come Torquato Tasso, all'epoca della stesura della 'Gerusalemme liberata', leggesse e consultasse proprio la traduzione di Valla di quest'edizione lionese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 16 (cm 10,5 x 17), pp. 445 + (19). Marca tipografica all'ultima pagina. Cartonatura rifatta. Prima edizione lionese, stampata da Sebastiano Grifo, della traduzione latina di Lorenzo Valla dell'Iliade omerica. La traduzione latina, in chiave umanistica, compiuta da Valla nel 1474 e pubblicata per la prima volta a Brescia nel 1497, e' in realta' una versione in prosa non letterale. Valla ricorre alla parafrasi sottoponendo il testo ad una sistemazione prosaica, eliminando forme ed epiteti poetici di Omero e mettendo in luce legami e concatenazioni che nel testo sono spesso solo sottointesi. Lo studioso Guido Baldassarri ha compiuto alcune ricerche storiche che hanno dimostrato come Torquato Tasso, all'epoca della stesura della 'Gerusalemme liberata', leggesse e consultasse proprio la traduzione di Valla di quest'edizione lionese.

Immagini:

Homeri poetarum omnium principis Ilias. Per Laurentium Vallam Latio donata

Dettagli

1541
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812584579

Conosci l'autore

Foto di Lorenzo Valla

Lorenzo Valla

(Roma 1405-57) umanista italiano. Di famiglia piacentina, dopo aver compiuto i primi studi a Roma, fu allievo a Firenze di Giovanni Aurispa e di Ranuccio da Castiglion Fiorentino. Dal 1430 al 1433 insegnò eloquenza a Pavia; quindi, in seguito a un’aspra contesa col giurista Bartolo da Sassoferrato, riparò a Milano e, successivamente, a Genova e a Firenze. Nel 1435 fu chiamato a Napoli come segretario di Alfonso d’Aragona, e qui restò fino al 1448, anno in cui fece ritorno a Roma con gli incarichi di professore d’eloquenza e di segretario apostolico.Nell’opera copiosa e multiforme di V. trovano riscontro e matura sistemazione tutti i problemi posti dalla cultura umanistica. La filologia è ancora al centro d’ogni questione, ma non più tanto come scoperta dei codici antichi quanto come strumento...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it