Il libro ripercorre temi, bozze ed argomenti esposti durante la mostra di Hugo Pratt e corto Maltese presso il Macro di Testaccio a Roma. Vi sono degli estratti, curiosità ed interviste concesse dal creatore del Marinaio dall'orecchio bucato...i luoghi che ne hanno ispirato storie, carattere ed avventure. Tantissime le curiosità della vita di Pratt. Un testo imperdibile per tutti gli appassionati di Corto Maltese e di come ha preso vita negli schizzi di Hugo Pratt !
Hugo Pratt. Incontri e passaggi. Ediz. illustrata
"Bisogna leggere molto per fare un buon fumetto" spiega Hugo Pratt in un'intervista del 1994, "anche cinquanta libri per tirarne fuori venti pagine." Questa frase, pronunciata pochi mesi prima di morire, è allo stesso tempo una riflessione sulla propria esperienza di autore completo e un consiglio ai suoi giovani colleghi. Ma più che fare un bilancio della propria carriera a dare una dritta a chiunque voglia seguire le sue orme, Pratt offre con queste parole una chiave per interpretare la sua stessa opera, invitando il lettore a perdersi nel labirinto dei tanti rimandi che animano le sue storie. La prosa secca di Jack London e i misteri dell'occultismo, la mistica di Yeats e l'ebbrezza di Rimbaud, ma anche il segno lasciato dai maestri del fumetto americano, da Milton Caniff a Héctor Oesterheld... tutto trova spazio di espressione nelle tavole di Pratt, che riflettono ogni piccola e grande suggestione rimasta impigliata alla sua fantasia. Curata da Sophie Tchang e Patrizia Zanotti, la mostra "Incontri e Passaggi" riesce nella difficile impresa di mappare con grande chiarezza il dedalo di riferimenti e citazioni che innervano tutta la produzione prattiana, un lavoro di scavo che in questo catalogo si arricchisce di contributi critici firmati da Francesco Boille, Luca Raffaelli, Laura Scarpa e Marco Steiner.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
valentino ciccarelli 21 novembre 2016
-
Gianluca Di Pinti 14 luglio 2016
Il volume raccoglie la sintesi della mostra tenutasi a La Pelanda - Macro Testaccio di Roma, con brani estratti dai libri di critica dell'opera letteraria e da interviste concesse da Pratt, in particolare trasfuse nei libri "Aspettando Corto" e "Il desiderio di essere inutile". Ampio corredo di foto dei luoghi dell'avventurosa vita di Pratt, su tutte gli emozionanti paesaggi etiopici, irlandesi, caraibici. Opera completa che vale il prezzo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it