Alcuni dicono di essere egualitari, altri di essere contrari all'eguaglianza e più favorevoli alla libertà. Il senso di queste affermazioni rimane però vago, finché non viene esplicitata la vera natura dell'ideale egualitario. In questo libro, Bernard Williams, Thomas Nagel, Amartya Sen, Ronald Dworkin e Richard J. Arneson - cinque studiosi della moralità, della politica, e dell'economia - cercano di rispondere alle domande cruciali lasciate in sospeso nel dibattito politico.
Venditore:
Informazioni:
Feltrinelli (Campi del sapere.); 2001; 9788807103049 ; Copertina flessibile; 22 x 14 cm; pp. 214; Introduzione e cura di Ian Carter. Prima edizione ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (piccole imperfezioni, sbucciature), interno senza scritte, lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Testi di Richard J. Arneson, Ronald Dworkin, Thomas Nagel, Amartya Sen, Bernard Williams. Dire che "tutti gli uomini sono uguali" può essere qualcosa di più che un'affermazione vuota o falsa? È possibile conciliare libertà ed eguaglianza? Quali aspetti della vita vanno resi uguali: il reddito oppure qualcosa ancora più importante per l'esistenza come la felicità? Quale significato di eguaglianza distingue le posizioni del libertario, dell'utilitarista e dell'egualitario? Cinque tra i massimi studiosi della moralita, della politica e dell'economia hanno cercato di rispondere a queste cruciali domande. I loro contributi, riuniti in questo libro, hanno influenzato in modo decisivo negli ultimi vent'anni il dibattito intorno alla natura e al valore dell'idea di eguaglianza. Lo sviluppo dei temi rappresenta ancora il banco di prova dell'attuale ricerca di filosofia politica e del diritto. Richard J. Arneson è professore di filosofia all'Università di California, a San Diego. Ronald Dworkin insegna alla New York University e alla London School of Economics. Thomas Nagel è professore di filosofia e diritto alla New York University. Amartya Sen, Nobel per l'economia nel 1998, è attualmente Master al Trinity College, a Cambridge. Bernard Williams ha insegnato filosofia alle Università di Cambridge, Londra, California e Oxford. Ian Carter insegna filosofia politica all'Università di Pavia. È autore di A Measure of Freedom (Oxford University Press, 1999). Con Mario Ricciardi ha curato L'idea di libertà, pubblicato da Feltrinelli nel 1996.;
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it