Iesus puer. Testo latino a fronte - Tommaso Ceva - copertina
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Letteratura: Italia
Iesus puer. Testo latino a fronte
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Descrizione


Apparso nel 1690, nel clima storico appena successivo alla liberazione di Vienna dall'assedio dei Turchi, il poema "Iesus Puer" del gesuita Tommaso Ceva fu accolto con entusiasmo in Italia come in Europa, dove fu tradotto in tedesco e in francese. Muratori, nel trattato "Della perfetta poesia italiana", lo considerò esemplare per la capacità dell'autore di far vedere le cose per mezzo di vivissime immagini. Ceva costruisce la trama partendo dalla tesi, illustrata dal gesuita portoghese Sebastiào Barradas, secondo cui Gesù, ancora bambino, manifestò agli abitanti di Nazareth la sua divinità; i meccanismi che ne determinano lo sviluppo sono ricavati dai Vangeli apocrifi, dalla letteratura agiografica, nonché dall'opera di Ireneo di Lione contro le eresie. Ma ben più significativa risulta la presenza di modelli rintracciabili negli autori latini (soprattutto, Virgilio, Ovidio, Stazio, Claudiano), neolatini (Battista Mantovano, Sannazaro, Vida, Mascardi) e italiani (come Tasso e Marino). Questa edizione indaga e ricostruisce, nel documentato commento di Felice Milani, la tradizione letteraria che sta alla base del poema. L'autore afferma che il poema, dai personaggi in parte illustri in parte umili che conducono l'azione, assume la natura di comico-eroico. I personaggi umili sono i contadini, le donne, le ragazze e i bambini di Nazareth e di Engaddi: ma dietro di loro noi intravediamo in realtà la gente della campagna milanese.

Dettagli

19 febbraio 2009
CV-425 p., Rilegato
9788860881175

Conosci l'autore

Foto di Tommaso Ceva

Tommaso Ceva

(Milano 1648-1736 o 1737) poeta e scienziato italiano. Gesuita, oltre che noto matematico, fu autore di versi latini, tra i quali il fortunato poemetto Jesus puer (1690). Ma la sua opera letteraria più conosciuta sono le Memorie d’alcune virtù del signor conte Francesco De Lemene con alcune riflessioni su le sue poesie (1706; II ed. con aggiunte, 1718), dove si trova una definizione della poesia come «sogno fatto in presenza della ragione», formula che riassume con efficacia i temi fondamentali del pensiero estetico settecentesco: consapevolezza del carattere fantastico dell’arte da un lato ed esigenza di una sua disciplina razionale dall’altro.

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