Images of Congo. Anne Eisner's art and ethnography, 1946-1958
Images of Congo riporta all'attenzione l'opera di Anne Eisner, artista ebrea newyorchese, che visse nel Congo belga (oggi Repubblica democratica del Congo) durante gli anni Quaranta e Cinquanta. Affascinata e legata agli abitanti del luogo, vi rimase per nove anni. Un'"eccentrica" rispetto al contesto coloniale, la Eisner trascorse lunghi periodi di tempo nei campi dei pigmei, trascrivendo leggende, prendendo estese note etnografiche e adottando tre pigmei orfani all'interno di una rete di "madri". Il libro contribuisce a dare una nuova e importante prospettiva estetica alla comprensione di un'area che ha sempre affascinato gli antropologi e che è oggetto della revisione della storia coloniale del Congo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it