Alan Turing è un personaggio a cui la nostra società deve molto, sia per le eccezionali scoperte in campo scientifico, sia per l’ausilio che egli ha prestato nel corso della guerra mondiale per contrastare la minaccia tedesca. Eppure la sua figura è spesso dimenticata: questo film ha il merito di riportarla alla ribalta, e lo fa in un modo eccezionale, portando in scena l’umanità del grande fisico, con i suoi colpi di genio e le sue idiosincrasie. Una storia, la sua, che purtroppo insegna anche quanto possa essere ingrato il genere umano: da vedere per non dimenticare.
Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II guerra mondiale.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti; Gran Bretagna
-
Produzione:CDE, 2020
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:113 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,40:1 Wide Screen
-
Contenuti:foto; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il film è tratto da una storia vera. Siamo in piena guerra mondiale e il protagonista del film ha il destino del mondo nella sua mani, anzi,nel suo cervello geniale. Un matematico, che ha il compito arduo, quasi impossibile, di decifrare in poco tempo Enigma, la macchina con la quale i tedeschi comunicavano in modo criptato. Un eroe purtroppo dimenticato e morto nella vergogna, per l'ottusità che spesso ha la meglio sula giustizia. Un capolavoro che ha riportato alla luce una persona eccezionale, da vedere assolutamente
-
ROBERTA BARAZZA 12 marzo 2017
Alan Turing è uno dei padri dei moderni computer. Durante la seconda guerra mondiale inventa Colossus, un gigantesco congegno in grado di decriptare i messaggi bellici prodotti da un macchinario nazista chiamato Enigma. Contribuirà in questo modo alla vittoria degli Alleati. Ma il suo straordinario lavoro non basterà a risparmargli una condanna per omosessualità e la conseguente castrazione chimica che ne rovinerà l'equilibrio psichico, fino al suicidio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it