Imitazioni di efemerotteri - Fabio Federighi,Ivano Mongatti,Pierluigi Pironi - copertina
Imitazioni di efemerotteri - Fabio Federighi,Ivano Mongatti,Pierluigi Pironi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Imitazioni di efemerotteri
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
17,90 €
17,90 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La pesca con le esche artificiali - cioè con esche tendenti a imitare le prede dei pesci e il loro movimento, realizzate con peli e piume per la pesca a mosca, con legno, metallo o plastica per la pesca a spinning- è praticata sin dall'antichità. Diffusasi in vari paesi come forma autonoma di pesca sportiva sin dal Settecento, è oggi divenuta sinonimo di una pesca rispettosa dell'ambiente e tendente a facilitare il rilascio del pesce, praticata da pescatori evoluti e moderni, ben informati sulla fisiologia del pesce e sulle caratteristiche del loro habitat, nonché sui vari aspetti e sulle conseguenze della pratica di un'attività ricreativa come la pesca. La collana di «Pesca a mosca» si apre con tre volumi dedicati alla costruzione delle mosche artificiali, in particolare degli insetti acquatici e degli altri piccoli animali che possono accidentalmente frequentare fiumi e torrenti ('terrestrial'). I volumi ne riportano dapprima la morfologia e il comportamento, spiegando successivamente come impiegare in acqua le loro imitazioni e suggerendo tecniche e strategie di pesca. Il tutto accompagnato, per ogni 'preda' imitata, oltre che da sue immagini naturali, dalle realizzazioni di alcuni dei più noti costruttori italiani, in modo da offrire al lettore un'ampia e soprattutto aggiornata panoramica delle possibili tecniche e metodiche di imitazione. I volumi riprendono, con una nuova struttura e suddivisione, i famosi articoli apparsi sulla rivista «La Pesca Mosca e Spinning», della quale hanno rappresentato uno dei fiori all'occhiello.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 agosto 2019
125 p., ill. , Brossura
9788832182064

Valutazioni e recensioni

  • Ottimo libro sulla pesca a mosca, veramente ben fatto. Facile e intuitivo nella consultazione, descrive tutto quelle che serve ad pescatore a mosca sugli insetti trattati. Belle foto, descrizione dettagliata senza scendere troppo nei tecnicismi entomologici, spiegazioni chiare e utili sull’utilizzo in pesca. Per ogni insetto trattato vengono presentate una serie d’imitazioni tutte corredate da dressing. Assolutamente da mettere in libreria.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it