Immunology today. Three historical perspectives under three theoretical horizons
Il filo conduttore di questo libro è che l’immunologia sia una disciplina altamente sofisticata e sviluppata, con una lunga tradizione di dibattiti teorici, i quali, ancora una volta, possono suggerire la risoluzione di alcune delle più importanti questioni della biologia e della medicina. Di conseguenza, molti dei contributi condividono la premessa che una prospettiva storica sia essenziale non solo alla corretta interpretazione dei risultati disponibili, ma anche all’immunologia degli anni a venire. I testi presentati articolano quindi la dimensione storica su tre differenti livelli: la storia dell’immunologia, come strumento centrale al miglioramento della consapevolezza epistemologica dei problemi disciplinari; la storia dei sistemi immunitari, come punto di vista evolutivo, necessario per comprendere lo status quo della materia e le sue prospettive future; e la cosiddetta "biografia immunologica", cioè la storia dell’immunologia che si dipana ed è inscritta nell'arco della vita individuale. Ancora più importante, queste tre dimensioni storiche spiegano (e sono spiegate da) tre diversi concettualizzazioni teoriche odierne: le strutture funzionali e architetturali che hanno la proprietà di essere degeneri/"a farfalla" (degenerated/bow-tied architectures), la biologia sistemica e l'eco-immunologia. Questo libro, sponsorizzato dal Centro Interdipartimentale L. Galvani dell’Università di Bologna, costituisce il secondo volume di una collana dedicata alle "complessità" nei vari campi del sapere, e ha la peculiarità di affrontare l’argomento da un punto di vista multidisciplinare. I saggi contenuti in questo volume invitano i lettori a esplorare come diversi livelli di analisi, sia storici sia concettuali, possano collaborare per fornire un punto di vista unificato delle tendenze emergenti dell’immunologia attuale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it