Imparare a includere. Riflessioni ed esperienze per una scuola inclusiva
In Italia, l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali costituisce ormai una realtà consolidata. Il loro diritto a una formazione e istruzione di qualità, all'interno del circuito delle scuole "normali", appare un principio ampiamente condiviso e riconosciuto, supportato da una forte tradizione trentennale. Piuttosto che sull'approfondimento dei fondamenti etici, sociali e politici dell'inclusione, la riflessione pedagogica in Italia si concentra oggi su metodologie didattiche, strumenti operativi, approcci di rete e modalità appropriate ed efficaci per realizzare l'integrazione scolastica. Imparare a includere ci permette un confronto con la realtà brasiliana, in cui il modello inclusivo sta cercando faticosamente di imporsi, scontrandosi con pregiudizi e concezioni elitarie della scuola, e fa emergere con chiarezza il carattere profondamente democratico e morale della scelta inclusiva. È l'opportunità di riscoprire, al di là della dimensione tecnica, il vincolo con i valori di cittadinanza e di equità e l'impegno a collaborare attivamente e con coraggio alla costruzione di una società che sappia vivere e valorizzare le differenze.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it