L' importanza dei metalli nella dieta. Benefici e rischi per l'organismo - Anna Antonini - copertina
L' importanza dei metalli nella dieta. Benefici e rischi per l'organismo - Anna Antonini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' importanza dei metalli nella dieta. Benefici e rischi per l'organismo
Disponibilità in 2 gg lavorativi
18,15 €
18,15 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Ogni giorno della nostra vita entriamo in contatto con dei metalli: li tocchiamo, li respiriamo e li mangiamo. Ogni alimento di cui è composta la nostra dieta ne presenta infatti quantità variabili. Alcuni possono rivelarsi tossici se assunti in quantità eccessive o provocare conseguenze piuttosto serie se la nostra dieta ne è priva. Prestare attenzione ai cibi di cui ci nutriamo è quindi un passo fondamentale per regolarne l'apporto e scongiurare effetti dannosi. L'importanza dei metalli nella dieta è una guida esauriente e precisa. Di ogni metallo preso in esame sono descritte le caratteristiche fisiche e chimiche e analizzati i meccanismi di assorbimento da parte dell'organismo. Vengono inoltre segnalate le patologie che possono insorgere a causa della sua carenza o del suo accumulo e consigliate le strategie alimentari più opportune per contrastarne l'insorgenza. Oltre a calcio, ferro, potassio e sodio - i metalli più noti in relazione al cibo -, Anna Antonini ne analizza molti altri, la cui importanza per la salute del corpo umano è oggetto di numerosi studi scientifici. Vanadio, molibdeno e cobalto sono soltanto alcuni fra quelli meno noti che è necessario tenere sotto controllo ricorrendo a una dieta bilanciata e il più possibile varia. Il volume si chiude con una panoramica dedicata al mineralogramma, il più accurato esame di laboratorio attualmente disponibile per misurare la presenza di metalli nell'organismo, e alla terapia chelante, in grado di curare alcune forme di intossicazione dovute ai metalli pesanti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

22 ottobre 2020
208 p., Brossura
9788833362281

Conosci l'autore

Foto di Anna Antonini

Anna Antonini

1969, Pordenone

Anna Antonini insegna Didattica dell'immagine e della comunicazione presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Trieste. Ha pubblicato L'incanto del mondo. Il cinema di Miyazaki Hayao (Il principe costante Edizioni, 2003 e 2005) e Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d'animazione (Il principe costante Edizioni, 2008). Ha contribuito con alcuni saggi al volume Walt Disney e il cinema (Edizioni Falsopiano, 2001 e 2011). Dal 1998 scrive per la rivista Duelanti ed è tra i fondatori del sito di cinema e altro El Bradipo (www.elbradipo.net).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it