«In un atto soave». La soavità come dolcezza e medicina dell'anima in Dante - Anne-Gaëlle Cuif - copertina
«In un atto soave». La soavità come dolcezza e medicina dell'anima in Dante - Anne-Gaëlle Cuif - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
«In un atto soave». La soavità come dolcezza e medicina dell'anima in Dante
Disponibilità in 3 gg lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Con il rinnovamento della suavitas retorico-poetica nel Convivio e nel De vulgari eloquentia e attraverso l'itinerarium mentis sinestetico-musicale del Purgatorio e del Paradiso, Dante rielabora i concetti di "dolcezza" e di "soavità" come principi di salvezza per l'intelletto e per l'anima. Il libro indaga l'opposizione tra "amarezza" e "dolcezza", "asprezza" e "soavità" nell'Inferno e nel progetto filosofico del Convivio per poi procedere alla disamina della natura della dolcezza nel Purgatorio e nel Paradiso in rapporto ai cinque sensi spirituali. Infine, lo studio si focalizza sulla funzione terapeutica e soteriologica della dolcezza sonora nell'ascesi del viator e sulla soavità poetica come chiave della felicità eterna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
328 p., Brossura
9791259947680
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it