In buone mani
Libro presentato da Luca De Gennaro nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023
Il volume raccoglie la testimonianza vivida dei giorni e delle emozioni vissute dall'autore durante la lunga degenza del figlio in ospedale e la contestuale malattia del padre. Scritto in prima persona, mette in luce come ogni legame porti con sé dei rischi e che amare significhi anche confrontarsi con una possibile perdita. Matteo, il secondogenito di Michele, a pochi giorni dalla nascita, è colpito da un'emorragia cerebrale e viene ricoverato d'urgenza. In quei giorni Michele si trova a condividere con la moglie una riflessione sul tempo e le cure da dedicare a Matteo, e sull'accudimento di Giovanni, il figlio maggiore di sette anni. Ma c'è anche altro da gestire: l'angoscia per un'ipotetica disabilità futura che potrebbe scaturire dalla malattia e l'aggravarsi delle condizioni del padre.
Proposto da Luca De Gennaro al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione: «L’autore, partendo da una traccia autobiografica, racconta della malattia del figlio e della morte del padre, esperienze improvvise e concomitanti che determinano uno stravolgimento della vita del protagonista e di chi gli sta vicino; a partire da questi eventi e dallo smarrimento che ne deriva viene offerta al lettore una riflessione su temi universali come il lutto, la paura, la compassione e l’amore in uno stile lucido e misurato, privo di retorica, che coinvolge senza cercare facili scorciatoie.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it