Questo, come già detto da alcuni, è uno dei pochi libri leggibili sull'argomento. Di solito, quando si parla dei TdG come religione, si tende non a descriverla con metodi enciclopedici ed oggettivi (come si farebbe con qualunque altra religione, d'altronde), ma con eccessiva polemica e tono sprezzante, come se si parlasse di qualcosa che sta antipatico o di una piaga, non vi è bisogno di fare esempi, il web e la letteratura ne sono pieni più del dovuto. Ciò rende improduttiva ed illegittima qualunque pretesa di descrivere o divulgare: si prova sempre un senso di frustrazione ed insoddisfazione, di amarezza, come se si stessero leggendo i capricci ed i rancori di chi scrive, talvolta anche ilarità superflue, così che vanno oltre lo scopo descrittivo. Questo libro invece parte con metodi differenti. Non è esente purtroppo da una venatura polemica, ma è riscontrabile la concreta intenzione di basi più fraterne e rispettose. Come la sua versione precedente, pubblicata anni addietro. Si tratta comunque di un piccolo ma importante passo per una consapevolezza diversa, e di certo l'autore merita un plauso in tal senso.
In dialogo con i testimoni di Geova. Un confronto a partire dalla Bibbia
Convinto che la Bibbia dichiari l'imminente fine del mondo, il diciottenne americano Charles Taze Russell organizza verso il 1870 un gruppo di studenti che oltre mezzo secolo dopo assume il nome di Testimoni di Geova. Per molti anni i seguaci utilizzano Bibbie protestanti. Poi, a cominciare dagli anni Cinquanta, pubblicano, in volumi separati, la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, riunita in un solo volume nel 1967 e in seguito rivista. Nel 2017 esce una versione un po'rivoluzionaria rispetto alle precedenti, quella attualmente in uso. L'ambizione di questo libro è di presentare, proprio a partire da un confronto sulla Bibbia, alcuni aspetti della fede cattolica in confronto con la dottrina e le prassi dei Testimoni di Geova. «Ouando si avvia un dialogo, non si sa dove condurrà», precisa l'autore. «Potrebbe smarrirsi tra le nebbie del sincretismo, incagliarsi nelle secche dello scetticismo a finire in rovinose collisioni. Ma la realistica considerazione dei rischi non giustifica l'ancorarsi sulle proprie sicurezze, ignorando i travagli e le eventuali grida di aiuta dei nostri fratelli in umanità».
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it