In-genium. Sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia. Ediz. italiana e inglese
Il Parco archeologico del Colosseo è un luogo mitico, culla millenaria della nostra storia civile e della cultura di noi europei, in cui la verità dell’oggi vive in osmosi con quella della memoria che la fotografia sa fermare nel flusso instabile del tempo. Alla contemplazione ammirata dell’Antico ci ammettono scatti potenti in cui passato e presente si fondono in attesa del futuro, già inverato nella suggestiva sintonia di paesaggi industriali in cui la Bellezza diviene contemporanea. Su un tracciato parallelo di testi e immagini si muove questo volume, che esplora in ambito filosofico, semiotico oltre che archeologico, attraverso parole chiave e l’analisi di casi esemplari, la consonanza fra le capacità innovative, le competenze tecnologiche raggiunte dai Romani e le nuove frontiere dell’ingegneria chimica in una prospettiva ecosostenibile. Alla costruzione visiva di questo percorso concettuale concorre l’indagine corale dei fotografi delle Accademie di Belle Arti italiane al cospetto dei monumenti più iconici del mondo classico, nell’originalità dei loro linguaggi.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it