In punta di spillo. Vita sociale e costume - Giuseppe Rosato - copertina
In punta di spillo. Vita sociale e costume - Giuseppe Rosato - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
In punta di spillo. Vita sociale e costume
Disponibilità in 2 gg lavorativi
4,00 €
4,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Questi scritti di Giuseppe Rosato sono brevi commenti a notizie di cronaca e costume, pubblicati sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" nella rubrica Spillo tra il 2003 e il 2007, e riproposti nella loro totalità in questo volume. Sulla scorta degli esempi di Ennio Flaiano e Leo Longanesi, l'autore affina la sua penna con un ironico moralismo e una vena satirica che lasciano nel lettore la consapevolezza di un giudizio insieme alla scia di un - talvolta amaro sorriso su eventi, fatti e curiosità di anni assai vicini a noi, cogliendone il senso ed evitando che siano travolti dal magma di notizie che ogni giorno invade i mezzi di comunicazione. Anche attraverso questi Spilli oggi possiamo serbare memoria dei travagli internazionali, delle emergenze italiane, del folklore politico e delle frivolezze televisive.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

218 p., Rilegato
9788887781816

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Rosato

Giuseppe Rosato

È nato nel 1932 a Lanciano dove vive. Ha lavorato per la Rai, nei servizi culturali e nei programmi, e per riviste e terze pagine di quotidiani. Ha condiretto le riviste “Dimensioni” (1958-1974) e “Questarte” (1977-1986). Ha pubblicato libri di versi (in lingua e dialetto), di narrativa, di prose brevi e aforismi, oltre ad operine satiriche, epigrammatiche, parodistiche. Si è occupato di critica d’arte. Ha vinto premi, dal Carducci (1960) al Pascoli (2010). 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it