In tempo d'esodo. Una pedagogia in cammino verso nuovi incontri intergenerazionali
Educare, aprire forme nuove di convivenza, accompagnare passaggi esistenziali delicati chiede di avvertire il respiro del tempo. Un tempo che è qui viene definito di “esodo”: in esso operatori e imprenditori sociali, educatori e insegnanti, amministratori locali si trovano impegnati a sostenere scelte ed esperienze inedite nelle quali chiedere e alimentare speranze e prossimità, affidamenti e generosità. I luoghi nei quali si dà forma alla vita comune sono spesso quelli periferici, delle fragilità, delle fratture, dell'attesa di ricomposizione. Il testo presenta i caratteri di queste esperienze e i tratti di una pedagogia sociale che le sostiene, ed entra nel merito di alcune sfide cruciali: i conflitti e la violenza, la giustizia intergenerazionale, la cura e la reciprocità fraterna, il potere e la leadership. Attraversamenti sui quali tenere viva l'attesa di bene d'ogni vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it