Un libro che racconta la guerra che vivono i giovani in Italia: le difficoltà, la frustrazione e la disperazione di convivere, sopravvivere con il precariato in ogni ambito dell'esistenza. Solo chi vive tutto questo su di sè può capire davvero, ma questo libro può aiutare anche i fortunati che non ci sono passati a farsi un'idea. Concita De Gregorio si conferma una scrittrice di alto livello sia per la scelta dell'argomento sia per la scrittura. limpida e lineare.
In tempo di guerra
«Ho trent'anni, sono il soldato di una guerra invisibile.»
«"In tempo di guerra" è un romanzo di viaggio, un romanzo di memoria e di infanzia, e anche un romanzo corale. Ed è un romanzo politico: perché nella politica, facendo politica, Marco ha vissuto la sua delusione piú cocente» – Paolo Di Paolo
A volte basta fare un passo, dire una parola, spostare appena lo sguardo per vedere il mondo con occhi diversi. È quello che accade a un ragazzo di trent'anni quando inizia a ripensare alla propria vita: Marco è alla ricerca di una strada e si è sempre sentito estraneo a una famiglia che riassume le contraddizioni del secolo scorso. Una famiglia in cui ognuno crede in qualcosa, sia un'idea, un partito, una chiesa. Lui, invece, si sente in lotta contro tutto. Ed è nel pieno di un'età cruciale, di cui nessuno parla – la guerra dei trent'anni, tempo di primi bilanci e molti congedi. Qui comincia una storia dalle tante anime, piena di slanci di dolori di dubbi, e di ironia. Una storia che è la nostra, quella dei nostri figli che provano a darsi un futuro. Lo faranno. Nel gioco del mondo, si perde solo quando si rinuncia a giocare. Marco – le tasche piene di tutto quello che manca – va e ci porta con sé. È magnifico tirare il sasso e saltare con lui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MariaRosaria 21 dicembre 2021Consigliato
-
GIULIO SORCI 22 agosto 2020
La De Gregorio non fa sconti a nessuno e a niente, Le tematiche affrontate, la mancanza di lavoro per i giovani e/o le tematiche di fede, sono trattate senza superficialita'.Dire che il lavoro mi e' piaciuto (letto in un giorno) e' dir poco.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it