Un’indagine dell’ispettore Ferraro, in cui troviamo le sfilate di moda milanesi, la gente della “Milano bene” ma anche personaggi ai margini della società (per i quali Biondillo ha un riguardo particolare). L’ambientazione è attualissima: c’è Piazza Gae Aulenti, ci sono i messaggi whatsapp con la figlia, ci sono le problematiche sociali dei nostri tempi. Parallelamente alla vicenda principale, si svolge una storia ’in secondo piano’ carica di umanità, che alla fine si intreccia con la prima. Scritto in modo semplice e lineare, molto avvincente, con fatti che si succedono rapidi uno dopo l’altro; a tratti ironico, a tratti anche commovente.
L'incanto delle sirene. Un'indagine dell'ispettore Ferraro
Finalista Premio NebbiaGialla 2016.
Intorno all’ispettore Ferraro, e al rarefatto ambiente in cui indaga, c’è un altro mondo che si agita, lottando per sopravvivere. E c’è la scrittura di Biondillo, che ride, piange e si emoziona assieme ai suoi personaggi.
Certe volte un settembre a Milano può essere caldo come agosto. La città riprende a lavorare più nervosa di prima. Anche Ferraro ha ripreso a lavorare, acciaccato nel corpo e nello spirito. E farebbe come al solito il suo lavoro senza particolare entusiasmo, defilandosi, se non si trovasse sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. Insomma, forse Ferraro le vacanze doveva prendersele proprio a settembre, durante la settimana della moda. Milano in quei giorni sembra impazzire. Mai come questa volta, dopo il clamoroso omicidio di una top model, clamoroso per la ricaduta mediatica mondiale. Bisogna scoprire assolutamente chi è l'assassino, ne va della reputazione nazionale. Il caso, come dovrebbe essere ovvio, non viene affidato al nostro ispettore. Ma nel mondo della moda c'è chi lo conosce bene: Luisa Donnaciva. Sarà lei quasi a obbligare Ferraro a indagare sull'omicidio, con esiti sorprendenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it