L'autrice non si smentisce mai.
L' incanto fonico. L'arte di dire la poesia
«Lei, essa poesia, ha ritmica, ha melodia, timbro. 9 Musica è. Tutti i poteri della musica. Tutti li ha». «Ogni poesia implora un respiro che la dica». Dire la poesia non avviene sempre. Eppure anche nel dire la poesia consiste, da sempre, la poesia. Lo sapeva Carmelo Bene con il suo personalissimo teatro della crudeltà, lo sapevano i Romantici e i Surrealisti, lo sapeva García Lorca, quando trovava il suo duende nella musica, nella danza e, appunto, nella poesia a viva voce (hablada), arti tutt'e tre, sosteneva, che hanno bisogno di un corpo vivo che le interpreti. Lo sa bene, benissimo, Mariangela Gualtieri, che da quarant'anni «dice la poesia in pubblico», avvolgendo chi la ascolta in un «mondo orale aurale» che non ha uguali. Sí perché «spesso», come dice Gualtieri, i professionisti, gli attori, leggono il verso puntando «sulla sua componente razionale e di signifi cato, trascurando tutto il resto». Nella sua «arte di dire la poesia», Gualtieri ci parla invece solo del resto. E per farlo trova un linguaggio nuovo e sorprendente: non un discorso sul dire la poesia ma una scrittura con il dire la poesia. Non concetti astratti, ma fi gure, immagini, sensazioni fi siche, echi. E analogie, fi no a costruire un libro di poesia saggistica, a opporre visione a discorso, a parlarci vicino e alto, lontani dalla chiacchiera. E cosí: «Formule magiche schiacciate nei libri - solo al pronunciarle si fanno efficaci. E formule mantriche, solo in voce trovano compimento. E spartiti di musica, tutti, chiedono fi ato, gole, dita per farsi forma sonora. Cosí ogni verso. Ogni poesia implora un respiro che la dica. Essere detta. Detta per bene in sua ritmica e melodia e timbrica e interni silenzi».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Car 14 febbraio 2023Meraviglioso
-
EvadiPalma 09 novembre 2022Ogni poesia implora un respiro che la dica
Il tema della poesia orale – ontologicamente orale, orale alla nascita – è fortemente dibattuto da sempre, così come da sempre controversa è l’individuazione del momento in cui la parola nasce (nasce quando viene pronunciata, tramutandosi in suono, oppure in quel momento essa cessa di esistere, come si chiede Emily Dickinson?). Di questo si occupa l’ultimo libro di Mariangela Gualtieri, sull’“arte di dire la poesia” (il cosiddetto “incanto fonico”), ove risuona chiaro il concetto in base al quale «ogni poesia implora un respiro che la dica». Difficile non cogliere un nesso tra il messaggio della celebre poetessa italiana e l’invito rivolto dalla Beat Poetry, in particolare da Lawrence Ferlinghetti nelle sue Poesie politiche, edite da Celebes, impreziosite da una impreziosito da una profonda analisi di Nat Scammacca: “Per molto tempo il poeta è rimasto a contemplare il suo complicato ombelico. L'intento, ora, è di riportare la poesia nella strada dove si trovava una volta, fuori dall'aula scolastica, fuori dalla pagina stampata. La pagina stampata, infatti, ha reso la poesia silenziosa. Vera poesia è quella parlata, è la poesia immaginata come messaggio orale”.
-
HorseTears2000 28 luglio 2022La poesia in breve
Libro breve e scorrevole che riflette sull'arte di creare e dire la poesia in maniera anch'essa "poetica e musicale". Lettura consigliata non solo per gli amanti della poesia, ma anche per coloro che vorrebbero provare a scriverla.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows