Moresco ha sicuramente uno stile personale e particolare, e di questo occorre dargliene atto. Uno scrittore atipico che probabilmente non assomiglia a nessuno. Ciò detto, l'originalità della storia e del raccontare spesso risulta forzata e alla fine il tutto risulta un po' stucchevole e, personalmente, anche un po' noioso. Il costante ricorrere dell'aggettivo "elastico" nel descrivere il corpo femminile risulta poi semplicemente irritante....ossa elastiche, gambe elastiche, schiena elastica...basta, grazie.
Gli incendiati
«"Gli incendiati" è il mio primo romanzo dove il confine anche narrativo tra la vita e la morte e la morte e la vita viene sfondato e poi oltrepassato. Dopo di questo ho potuto scrivere altri tre romanzi accomunati dalla stessa libertà (La lucina, Fiaba d’amore del vecchio pazzo e della meravigliosa ragazza morta, Canto di D’Arco). Questa avventura romanzesca estrema, nata in un momento di crisi e passaggio cruciale della mia vita, ne esprime tutta la disperazione e l’anelito. Ho avuto la prima idea di questo romanzo una notte in cui ero solo in una casa fuori dal mondo, sotto un diluvio di pioggia, e non riuscivo a dormire. Provavo un sentimento di solitudine e annientamento così assoluto che ho dovuto accendere la lampada e, su un pezzo di carta che tenevo sul comodino, ho scarabocchiato con una biro le parole che erano appena salite irresistibilmente da qualche punto profondissimo della mia anima: “Allora ero completamente infelice. Nella mia vita avevo sbagliato tutto, fallito tutto. Ero solo. Lo avevo capito di colpo, in una notte di forte pioggia in cui non riuscivo a dormire, e ne ero rimasto annientato.” Sono esattamente come le avevo scritte le prime parole di questo romanzo.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:17 settembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabrizio_Torino 07 giugno 2023Insomma… originale, ma non pienamente riuscito
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it