Incompetenza per territorio tra principio dispositivo e formalismo
Secondo un orientamento costante della Corte di Cassazione, sul convenuto che eccepisca l'incompetenza per territorio del giudice adito incombe un onere di completezza. In particolare, in presenza di fori concorrenti, Il convenuto è tenuto a contestare la competenza sotto tutti i possibili profili e quindi con riguardo a tutti i criteri di riparto astrattamente idonei a radicare la lite davanti al giudice adito. Il mancato assolvimento di quest'onere fa sì, secondo la giurisprudenza, che l'eccezione di incompetenza proposta dal convenuto non possa essere esaminata dal giudice, in capo al quale la competenza resta così radicata in forza del foro o dei fori non contestati. All'esito di una dettagliata descrizione di questo orientamento giurisprudenziale, l'autrice ne esamina in chiave critica le giustificazioni teoriche con riguardo in particolare al rapporto fra l'onere di completezza e il principio dispositivo, anche alla luce di altri principi generali del processo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:4 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it