Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri - Blu-ray
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri - Blu-ray - 2
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri - Blu-ray
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri - Blu-ray - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 90 liste dei desideri
David di Donatello - Miglior film - 1970
Nastro d'argento - Miglior film - 1971
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,99 €
12,99 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo aver ucciso la propria amante, il capo della squadra omicidi di Roma semina indizi e false prove. Quando, ormai, è al di là di ogni sospetto, ammette la propria colpevolezza.

Dettagli

1970
Blu-ray
8057092700426

Informazioni aggiuntive

  • Mustang Entertainment, 2013
  • Eagle Pictures
  • 110 min
  • Italiano (DTS 2.0 HD);Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Inglese; Italiano per non udenti
  • 1,85:1 Wide Screen
  • interviste; commenti tecnici; documentario

Valutazioni e recensioni

  • Questa pellicola di Elio Petri rappresenta probabilmente qualcosa di unico nella storia del cinema. La trama è sicuramente il pezzo forte del film, a cui si aggiungono altri elementi che ne consolidano l’irrepetibilità. È la storia di un capo della squadra omicidi, che mette alla prova la propria insospettabilità uccidendo la propria amante e disseminando di indizi a proprio carico il luogo del delitto. Innanzitutto, forse nessun altro volto rispetto a quello di Gian Maria Volonté sarebbe stato più adatto a rappresentare quel capo della polizia spietato, psicotico, pieno di sé, temibile e, in una parola, talmente carismatico da riuscire a far credere di essere in errore chiunque fosse stato spinto, dalle prove che lui stesso crea a proprio carico, a pensare alla sua colpevolezza. In secondo luogo, la colonna sonora del m° Morricone è perfetta con quella successione di suoni che sembrano passi e ticchettii per riprodurre l’atmosfera noir e la suspense su cui si regge tutto il film. Rilevante, infine, anche il tema politico, che emerge sotto forma dei rapporti che si creano tra la polizia e i gruppi eversivi dell’Italia degli anni ’70.

Conosci l'autore

Foto di Florinda Bolkan

Florinda Bolkan

1941, Uruburetama

"Nome d'arte di F. Soares Bulcão, attrice brasiliana. Si trasferisce in Europa nel 1963. La sua bellezza particolare – alta e longilinea ma dai lineamenti duri – la rende adatta a ruoli di donna moderna, indipendente, disinibita e di forte temperamento. Lavora con L. Visconti (La caduta degli dèi, 1969), G. Patroni Griffi (Metti, una sera a cena, 1968), E.M. Salerno (Anonimo veneziano, 1970), e altri; ma il suo ruolo più convincente è quello dell’amante perversa di G.M. Volonté in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di E. Petri. Negli anni ’80 partecipa con successo alla serie televisiva La Piovra e ritorna al cinema solo sporadicamente."

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail