Le indagini tributarie. Attività e poteri conoscitivi nel diritto tributario
L'attuazione dei tributi richiede necessariamente lo svolgimento di un'attività di elaborazione di dati, sia con finalità preventive, sia per realizzare un controllo a posteriori. A tale fine, in tutti i sistemi tributari vi sono discipline rivolte a consentire l'acquisizione dei dati e delle notizie sia attraverso la previsione di obblighi a carico di coloro che ne hanno diretta conoscenza, sia attraverso l'individuazione di soggetti deputati alla raccolta dei dati e l'attribuzione, ai medesimi, di correlativi poteri dei quali vengono anche naturalmente definite le modalità di esercizio. Questa disciplina ha un ruolo centrale nei sistemi tributari, sia perché è quella che maggiormente entra in un rapporto di tensione con le libertà individuali, sia perché essa sta gradualmente acquisendo una dimensione europea e internazionale pressoché sconosciuta per altri settori dei medesimi sistemi. Questo breve manuale si propone di fornirne un'esposizione sistematica ad uso degli studenti anche se proprio il tentativo — si spera riuscito — potrebbe risultare idoneo a offrire spunti di riflessione per gli studiosi e per gli operatori del diritto in generale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:20 novembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it