Gli Indifferenti. Romanzo Quarta edizione (dal 10° al 15°migliaio)
In-8° (200x138mm), pp. 354, (4), brossura editoriale con titolo impresso in tre colori e illustrazione in b.n. di Ubaldo Cosimo Veneziani. Quarta edizione di opera prima Il libro, rimasto il più celebre di Moravia, allora ventiduenne, resta fra i più significativi romanzi del '900 italiano. Impietosa vivisezione della borghesia blasé dell'Italia fascista, il romanzo è stato trasposto al cinema nel 1964 da Francesco Maselli con Rod Steiger, Claudia Cardinale, Paulette Goddard e Shelley Winters come interpreti. "Scritto dal 1925 al 1928 e rifiutato dalle edizioni "900", mentre poco prima della pubblicazione alcuni brani del romanzo, poi espunti dal testo, apparvero su "L'Interplanetario" di Libero De Libero. Le spese di pubblicazione del volume, 5000 lire, furono anticipate dal padre, al quale furono restituite per il buon successo del volume" (Gambetti / Vezzosi). "Gli "Indifferenti" furono il primo libro capace di uscire d'un colpo dalla condizione del romanzo italiano dei primi decenni del secolo... Quella forza d'invenzione si rivelò subito come capacità di una percezione estremamente diretta della realtà, colta con la nettezza sensuale e con la fredda crudeltà che giustificano, funzionalizzano perfettamente gli strumenti strutturali, quelli di un gusto grezzo per l'intrigo e le tinte forti da romanzo d'appendice, di cui il ventenne Moravia dispone" (Sandro Briosi in Branca, 1986, p. 226). Spaducci, p. 190. Gambetti / Vezzosi, pp. 565-566.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1930
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it