L'infanzia dei dittatori
Un libro fondamentale per comprendere le ragioni profonde del Male.
Dieci uomini che hanno contribuito a disegnare il mondo come lo conosciamo: Hitler, Stalin, Mao e tutti gli altri hanno dimostrato, nel modo peggiore possibile, che un uomo solo basta a cambiare il corso della storia mondiale, a deportare o decimare intere popolazioni fino a sconvolgere completamente la fisionomia di una nazione. Com’è possibile che esistano uomini del genere? L’infanzia non sempre è il regno dell’innocenza.
Il Novecento è stato non solo il «secolo breve» ma anche quello con la maggior concentrazione di dittature e quindi di dittatori. Ma personaggi come Hitler, Mussolini o Franco, Saddam Hussein o il sanguinario Bokassa, come hanno potuto diventare quello che poi sono diventati? Nella loro infanzia e prima adolescenza cosa ha scatenato la crudeltà che sarebbe esplosa nell’età adulta? Nel racconto Infanzia di un capo Jean-Paul Sarte si interrogò sul cosa porti un bambino a diventare un adulto fascista e picchiatore. Perché deve esserci un momento di svolta, un evento emblematico che ti convince che non sarà la fiducia cooperante negli altri a guidare la tua esistenza, da allora votata al Male. Quel che ne vien fuori è un ritratto assolutamente inedito dei dittatori che hanno insanguinato la storia del Novecento, colti quando ancora non potevano far male e quando ancora sarebbe stato possibile intervenire, educandoli diversamente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it