Inghilterra, Svezia, riforma della Francia nel pensiero politico e sociale di Voltaire
Voltaire, come altri philosophes e pensatori di vario orientamento del Settecento francese, gettò il suo sguardo verso altri paesi, nell'intento di trarre motivi d'ispirazione per la riforma della Francia ed il superamento della società di "ancien régime". In questo volume vengono analizzate le riflessioni voltairiane sulla società e forma di governo di Svezia e Inghilterra persino del loro passato storico, anche se il tema prescelto non è quello del Voltaire in qualità di storico, ma quello di andare a rintracciare, nelle analisi "svedesi" e "inglesi" del patriarca di Ferney, principi e motivi di fondo traducibili nell'attualità politica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it