La pedagogia - asseriscono molti tra i più autorevoli studiosi - è nata in seno alla filosofia, ma da essa sono poi scaturite molteplici discipline spesso in simbiosi, altre volte in contrasto -, che viste dal di fuori possono sembrare assai simili: scienze dell'educazione, didattica generale, scienza della formazione, didattiche disciplinari. Quali sono le reali differenze, le eventuali divergenze, le certe somiglianze? Quali tra esse hanno più affinità con il lavoro quotidiano dell'insegnante? Quali la pratica del quotidiano processo di insegnamento apprendimento ha più incidenza? Scrutando soprattutto il panorama francese, Alain Marchive dà risposte precise a queste domande, con esempi concreti di didattiche disciplinari e situazioni di insegnamento e con illuminanti riferimenti ai grandi classici del pensiero pedagogico.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it